Storia dell'Associazione

L'ANAcinetv viene fondata nel 2005, come del resto gran parte delle attuali associazioni delle troupe cineaudiovisivo, cogliendo il suggerimento del sindacato CGIL di costituire delle associazioni di categoria.

 Il contesto storico fu propizio a tale scopo essendo in atto un lavoro televisivo americano di nome "Rome" che dava lavoro a centinaia di maestranze tra cui, cosa mai avvenuta e forse irripetibile, oltre cinquanta tra attrezzisti ed aiuti. Per la prima volta nella nostra storia avevamo la possibilità di non essere più soli.

Così fu indetta una assemblea a cui parteciparono gran parte degli attrezzisti del cinema italiano e fu eletto un direttivo ed il suo primo presidente nella persona di Antonio Murer.

Il passo successivo fu, insieme a tutte le altre associazioni, la costituzione della FIDAC, la federazione di tutte le associazioni. Insieme alla Fidac, tra le tante iniziative, abbiamo intrapreso un percorso sulle qualifiche professionali che ci ha portato ad avere un profilo professionale elaborato con la regione Lazio ed ivi depositato in attesa del definitivo riconoscimento.

Oggi l'ANAcinetv oltre ad essere rappresentata nella FIDAC, fa parte di commissioni di lavoro che riguardano il settore, partecipa agli incontri riguardanti il tavolo delle trattative sul CCNL e si confronta periodicamente con le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori.